Icona del servizio

Agopuntura ed Auricoloterapia

Agopuntura

L’agopuntura è una procedura di guarigione con tradizione millenaria ed è una parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese. La sua efficacia si basa sulla comprensione cinese di salute, secondo la quale il corpo umano è striato da una densa rete di canali (meridiani) dove scorre l’energia vitale (Qi) con le sue forze vitali Yin e Yang. Uno squilibrio di queste energie può portare a sintomi e malattie sia fisiche che psichiche.

Tramite la puntura di aghi molto fini in punti determinati lungo questi meridiani il flusso del Qi si lascia modificare e l’energia riesce a scorrere in modo regolare, diminuendo da volta in volta i sintomi, e tutto questo senza effetti collaterali.

Auricoloterapia

L’auricoloterapia è stata scoperta e sviluppata nello scorso secolo dal medico francese Paul Nogier. Si tratta di un’estensione dell’agopuntura e si concentra solo sull’orecchio, dove possiamo trovare tutti i punti presenti sul corpo.

Le indicazioni per un trattamento di auricoloterapia sono tantissime, ecco qualche esempio per la medicina dentaria:

• miglioramento della guarigione dopo un'intervento chirurgico
  • mioartropatie e dolori alle articolazioni
  • paura del dentista
  • dolori tipici del viso
  • nevralgie nervo trigemino
  • riduzione del conato di vomito
  • agenesia

o più generalmente

• dolori alla colonna vertebrale, cervicale, o altre articolazioni
  • emicrania
  • problemi di menopausa
  • allergie
  • dermatiti
  • insonnia, depressione
  • problemi dell'apparato digestivo
  • malattie reumatiche
  • dipendenze varie
  • e molte altre, non esitate a chiedermi!
icona studio dentistico